Il potere dei gioielli: questo il tema della mostra che si terrà fino al 24 Febbraio 2019 presso il Metropolitan Museum di New York
L’esposizione, che riunisce 230 oggetti di oreficeria provenienti in gran parte dalla collezione del museo in un arco temporale che va dal 2600 a.c. fino ad oggi, esplora il potere, il significato e la finalità della gioielleria: la sua forza evocativa e la sua capacità di segnalare ed esaltare il linguaggio del corpo. Infatti, oltre che talismani di seduzione con una ben precisa funzione decorativa e un loro tipico simbolismo, i gioielli raccontano di noi e dell’identità di chi li porta molto più di quanto immaginiamo.
E’ questo un tema centrale di tutto la nostra ricerca di questi anni nell’ambito del design del gioiello contemporaneo: indagare i significati simbolici del gioiello, anche se non in materiale prezioso, e capirne la valenza comunicativa.
Per questo segnaliamo con piacere questa mostra e con l’occasione auguriamo a tutti un meraviglioso 2019 all’insegna dell’arte e della poesia racchiuse nel gioiello contemporaneo!