La Glass Art Society Exhibition è un punto di riferimento internazionale per artisti, collezionisti e appassionati del vetro. Si svolge a Toledo, Ohio, la “città del vetro americana” sede storica di una prestiogiosa università e del principale Museo del Vetro degli Stati Uniti ed è organizzata da The Glass Art Society, http://www.glassart.org, l’organizzazione nonprofit nata nel 1971 per promuovere l’arte del vetro nel mondo e far conoscere gli artisti e i designer più interessanti a livello internazionale.
Fulvia Notari, invitata a esporre alla 42esima edizione (13-17 Giugno 2012), ha creato dieci gioielli in vetro, esposti alla Galleria Paula Brown http://www.paulabrowngallery.com, pezzi unici che esaltano le possibilità offerte dalla lavorazione a caldo e la maestria dei soffiatori di Murano, interpretate in chiave contemporanea. “Le perle di vetro create per i gioielli in mostra a Toledo– racconta l’artista designer Fulvia Notari – sono esteticamente interessanti dal punto di vista scultoreo e tattile, oltre che del colore, sempre centrale nel mio lavoro. I cromatismi, l’alternanza di opacità e trasparenze , mettono in luce le sincronie e i contrasti con i metalli e i rasi: le foglie d’oro e di platino, ma anche il design delle parti in acciaio e dei tessuti. Tutti ambiti a cui lavoro sempre, ma che per l’occasione ho esplorato in totale libertà. Il risultato ha incontrato il gusto del pubblico, composto da esperti e appassionati, rendendomi felice. Dei progetti realizzati per la mostra di Toledo nascerà la nuova collezione Antares Venezia http://wwwantaresvenezia.it.”
NOTE PER LA REDAZIONE
Fulvia Notari, 48 anni, vive a Dolo, Venezia , a pochi passi dall’atelier in cui realizza i gioielli Antares Venezia. Ha studiato a Milano con i grandi maestri del design internazionale: Achille Castiglioni, Thomas Maldonado, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Bruno Munari.
I suoi gioielli in vetro esaltano la sensorialità e la fantasia, con un design essenziale e scultoreo di grande eleganza. Nel suo lavoro l’identità di un colore, le sue valenze emozionale e tattili, vengono esaltate dalle forme, dalla luce e dalle trasparenze del vetro, da cromatismi opalescenti, satinati e pastello, accompagnati a tessuti e metalli insoliti, in particolare all’acciaio. Uno stile inconfondibile, sempre ludico e festoso, molto amato dall’artista e stilista giapponese Hiroko Koshino http://www.kh-gallery.com, una delle figure più innovative della moda e dell’arte contemporanea, che ne ha fatto un punto di forza