Giovedì 13 Novembre si svolgerà a Cà Sagredo a Venezia la conferenza stampa di presentazione del progetto Glass Tourism cui abbiamo aderito con la nostra partecipazione alla conferenza svoltasi a Chicago lo scorso 5 Novembre.
Domai alle ore 11.30, presso il Salone “Il Portego” al Ca’ Sagredo Hotel, si parlerà del progetto “Glass Tourism” di “Divertimento Group”, una azienda americana con sede a Roma e a Chicago, e della presentazione del progetto all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago lo scorso 5 novembre. Presentazione promossa da“Divertimento Group” che ha come mission aziendale lo scopo di incoraggiare i professionisti del settore “turismo” a contribuire alla creazione di una nuova generazione di turisti, pronti a scoprire in Italia nuove destinazioni non ancora raggiunte dal turismo di massa ma comunque culturalmente stimolanti.
L’obiettivo è anche di far conoscere quest’altra Italia attraverso l’ospitalità dei residenti che allo stesso tempo siano stimolati dallo scambio culturale e non subiscano passivamente un turismo che diventa sempre più “ingombrante”.
“Divertimento Group” è anche la prima compagnia al mondo che ha dedicato una divisione al “turismo del vetro” rivolto a collezionisti, artisti, designer che vogliono conoscere e studiare il vetro di Murano e degli altri distretti del vetro, dove secoli fa, si erano stabiliti “maestri vetrai” emigrati da Murano come a Piegaro in Umbria, ma anche Empoli in Toscana e Altare in Liguria per citarne alcuni.
L’amore per l’arte del vetro e l’insegnamento che si connette con il viaggio alla scoperta di territori, abitudini, tradizioni, fuori dagli abituali circuiti turistici: luoghi, arti e storia conosciute solo da pochi.
A Chicago, lo scorso 5 novembre per la conferenza tenutasi all’Istituto Italiano di Cultura “A new Tourism Model” – Giving Residents a Voice”, hanno parlato anche le opere degli artisti. Fulvia Notari ha raccontato la sua esperienza nel mondo del gioiello in vetro soffiato nel corso degli ultimi 20 anni e di come Murano sia cambiata nel corso di questo lungo arco di tempo. Una ricca raccolta di immagini, sia della lavorazione del vetro che del disegno del prodotto finito così come dei negozi in cui viene attualmente venduto nel mondo, ha illustrato l’evoluzione della collezione di gioielli di Antares Venezia nel corso di questi 20 anni. Allo stesso tempo ha anche evidenziato il forte carattere identitario e di modernità della collezione stessa che si distingue completamente dal panorama corrente delle altre linee di gioielli in vetro di Murano.
Vi aspettiamo domani a Cà Sagredo!