Si è chiusa ieri 30 Settembre 2018 la mostra “Homo Faber”, tenutasi nella splendida cornice dell’isola di San Giorgio a Venezia negli spazi della Fondazione Giorgio Cini. Si è trattato di un evento eccezionale il cui obiettivo era la valorizzazione dei mestieri d’arte e dei talenti artigiani d’Europa. I promotori hanno voluto richiamare l’attenzione sul singolare patrimonio di competenze umane, sui valori, sui secoli di cultura e di “saper fare” che queste attività rappresentano per l’Europa. Già nel titolo della mostra era insito il filo conduttore di questo evento unico e molto originale frutto di una lunga e paziente ricerca delle eccellenze artigianali ancora in vita nel vecchio continente.
Come ha detto Johann Rupert, promotore dell’evento, “In un mondo dove le macchine causano quotidianamente l’eliminazione di posti di lavoro e l’intelligenza artificiale sta trasformando le nostre vite, diviene sempre più urgente riconoscere che il talento umano, unico e irripetibile, è in grado di generare equilibrio e bellezza…
“Ci auguriamo che Homo Faber vi permetta di riscoprire l’alto artigianato secondo una prospettiva nuova. Di apprezzarne il vero valore e di comprendere la nostra visione: siamo persuasi che in esso risieda il potenziale con il quale costruire un futuro più umano.”
Un promettente augurio per tutti noi, che da oltre vent’anni abbiamo dedicato le nostre energie nella valorizzazione di un’arte antica, il vetro di Murano soffiato, per creare una collezione di gioielli moderni e contemporanei.