Fulvia Notari è l’unica creatrice di gioielli in vetro selezionata per esporre nell’edizione del ventennale di Premiere Classe, il più importante appuntamento internazionale per il mondo degli accessori
Per i creatori di accessori, Premiere Classe di Parigi è “la” meta da raggiungere: l’Accessory Designers Trade Show parigino è infatti di gran lunga il più importante appuntamento a livello mondiale per il settore. Durante la settimana della moda, quando gli occhi dei compratori di tutto il mondo convergono sulle rive della Senna, i Jardin des Tuileries diventano il luogo dove andare a scoprire gli accessori più innovativi in fatto di moda, design, manifatture.
I visitatori professionali vanno a colpo sicuro. Perché a Premiere Classe espone solo chi viene scelto dagli organizzatori: la selezione è severa. L’obiettivo è offrire ai buyer la migliore selezione possibile delle nuove tendenze nel mondo dell’accessorio.
Tra i protagonisti dell’edizione del ventennale, svoltasi a Parigi dal 2 al 5 ottobre 2009, c’era anche Antares Venezia. Una presenza che non è passata inosservata, dal momento che era l’unica – tra le aziende espositrici – a proporre gioielli in vetro.
Merito di Fulvia Notari, artista e designer milanese folgorata dalla passione per una materia che la sua creatività e le abili mani dei soffiatori muranesi sanno trasformare in vere opere d’arte.
I visitatori di Premiere Classe hanno potuto così toccare con mano le sue sculture da indossare, ammirando – per la prima volta in venti edizioni – dei gioielli fatti in vetro di Murano.
L’abilità di Fulvia Notari sta nel aver saputo mettere un’arte centenaria, come la lavorazione del vetro, al servizio del design contemporaneo, in un ideale connubio tra tradizione e modernità.
Un approccio ben sintetizzato nel libro realizzato da Premiere Classe per festeggiare l’edizione numero venti, che presenta tutti i protagonisti di questo storico appuntamento: «La mia principale fonte di ispirazione – racconta Fulvia Notari – sono i gioielli primitivi, perché ci raccontano molto della storia dell’umanità. Allo stesso modo i gioielli contemporeani rappresentano la società moderna».
NOTE PER LA REDAZIONE
Le sculture da indossare di Antares Venezia sono state esposte in prestigiosi store di tutto il mondo. Dagli italiani 10 Corso Como, Trussardi e Alviero Martini (Milano), Palazzo Grassi (Venezia), Raku Capri (Capri) alla Galerie de l’Opera a Parigi, l’American Art&Craft Museum di New York o Takashimaya a Tokyo, oltre che a Helsinki, Mosca, Seoul, Stoccolma, Sydney…
UFFICIO STAMPA: Mariachiara Bortolotti
Tel. 02 5182 0569 – cell. 347 089 6362
m.bortolotti@rubinicommunications.com