E’ notizia di ieri, le perle di vetro diventano Patrimonio culturale intangibile dell’UNESCO!
Il riconoscimento è arrivato ieri in diretta streaming dalla Commissione Unesco dopo sette anni dall’inizio del progetto. La novità della candidatura è che si è voluto conferire un riconoscimento particolare all’universo intangibile di tradizioni e valori culturali che l’arte delle perle porta con sè.
Le perle di vetro nascono grazie al fuoco, prendono forma nell’aria, si tingono del colore dei metalli e diventano trasparenti come l’acqua. Sono le perle di vetro che da ieri brillano nell’Olimpo del patrimonio immateriale dell’Umanità.
Siamo orgogliosi di questo traguardo che rappresenta per noi un nuovo punto di partenza, una maggiore consapevolezza del valore culturale del nostro lavoro che da più di venticinque anni si prefigge di tenere viva questa arte.
Infatti ogni singola perla che compone i nostri gioielli è realizzata a mano in vetro soffiato. Dopo una prima fase di progettazione, tutto viene creato a partire da una materia prima di altissima qualità, il vetro di Murano. Tramite un paziente ed accurato lavoro questo viene modellato ancora allo stato fluido in modo da conferirgli la forma desiderata. Ogni perla soffiata al suo interno è vuota e questo ci consente di creare dei gioielli visivamente voluminosi che non passano mai inosservati ma sempre leggerissimi e confortevoli una volta indossati.
La qualità della materia prima, che ha reso famoso nel mondo il vetro di Murano fin dal Medioevo, vuol dire avere un vetro luminoso, privo di impurità, con colori brillanti, accesi e una gamma cromatica pressochè infinita. Una volta indossato diventa un gioiello che è in grado di far risplendere e illuminare il viso di ogni donna e comunicare ogni giorno con un colore diverso il proprio stato d’animo.
Una volta ottenute le singole perle queste vengono messe in un forno di ricottura per un’intera notte. Solo a quel punto le perle in vetro sono pronte per passare alla fase del montaggio, dove tutto è fatto sempre rigorosamente a mano, con cura e precisione.
Il risultato finale è un gioiello moderno, dalle linee scultoree, con una forte identità e in grado di rendere unica la propria immagine.