Vernice Sabato 22 Settembre alle ore 20.30, Castello Quisisana, Castellamare di Stabia (NA)
LE CREAZIONI DI FULVIA NOTARI IN MOSTRA A LEGAMI PARALLELI, VIAGGIO TERRA E FUOCO NEL DESIGN MADE IN ITALY
Materiali pregiati, tecniche segrete, amalgame e contaminazioni creative avvenute nel corso dei secoli raccontano larte del vetro di Murano al mondo, interpretata dai protagonisti del design contemporaneo. Organizzata dall’associazione culturale Libero Arbitrio nello splendido scenario del Castello di Castellamare di Stabia, la mostra è aperta al pubblico dal 22 Settembre al 14 Ottobre.
Sabato 22 Settembre alle ore 20.30, nella splendida cornice del Castello Quisisana, a Castellamare di Stabia (NA) verrà inaugurata la mostra “Legami paralleli, viaggio terra e fuoco nel design made in Italy”, organizzata dall’associazione culturale nonprofit Libero Arbitrio.
Materiali pregiati, tecniche segrete, amalgame e contaminazioni creative avvenute nel corso dei secoli raccontano l’arte del vetro di Murano al mondo, interpretata da protagonisti del design contemporaneo.
Durante la vernice di “Legami paralleli, viaggio terra e fuoco nel design made in Italy” il giardino del Castello sarà illuminato da uno spettacolo di luci, accompagnato da concerti d’ensamble d’arpe e percussioni.
Sarà l’occasione per ammirare le creazioni di Fulvia Notari, l’artista designer “anima” di Antares Venezia. Dalla sua matita e dalla collaborazione con i maestri soffiatori nasconi i suoi gioielli in vetro di Murano, sculture da indossare con cui Fulvia Notari ha saputo ridare luce all’arte centenaria della lavorazione del vetro. I suoi gioielli sono stati esposti in prestigiosi store di tutto il mondo: La Galerie de L’Operà di Parigi, l’American Art&Craft Museum di New York, Takashimaya a Tokyo, Trussardi e Alviero Martini a Milano, Palazzo Grassi a Venezia oltre a Helsinki, Mosca, Seoul, Stoccolma, Sydney…Oggi anche al Museo del Vetro di Murano e alla Triennale di Milano.
“Sono sempre stata attratta dal significato simbolico e ludico dell’ornamento – racconta Fulvia Notari – Con il vetro di Murano è stato Amore profondo e a prima vista e collaborare con Alessandro Lenarda http://www.alessandrolenarda.it mi ha portato nelle fornaci, da cui non mi sono mai più allontanata. Mi piace anche l’idea di contribuire a tenere in vita l’antica arte dei maestri soffiatori, che va scomparendo”:
Fulvia Notari, 48 anni, vive a Dolo, Venezia, a pochi passi dall’atelier in cui realizza i suoi gioielli. Ha studiato a Milano con i grandi maestri del design internazionale: Achille Castiglioni, Thomas Maldonando, Arturo Dell’Acqua Bellavitis, Bruno Munari.
I suoi gioielli in vetro esaltano la sensorialità e la fantasia con un design essenziale e scultoreo di grande eleganza. Nel suo lavoro l’identità di un colore, le sue valenze emozionali e tattili, vengono esaltate dalle forme, dalla luce e dalle trasparenze del vetro, da cromatismi opalescenti, satinati, pastello, accompagnati a tessuti e metalli insoliti, in particolare all’acciaio. Uno stile inconfondibile, sempre ludico e festoso, molto amato dall’artista e stilista giapponese Hiroko Koshino http://www.kh-gallery.com una delle figure più innovative della moda e dell’arte contemporanea, che ne ha fatto un punto di forza della mostra evento del 1 Ottobre 2011 al Trocadero di Parigi http://www.antaresvenezia.it
La mostra “Legami paralleli, viaggio terra e fuoco nel design made in Italy”, aperta al pubblico dal 22 Settembre al 14 Ottobre, è al centro di una costellazione di allestimenti artistici e culturali che seguono il fil rouge del viaggio, le luci, il mare, le navi, compagne di ventura del vetro e dei marinai della Serenissima. Tra questi anche l’utilizzo delle corderie delle navi nel design contemporaneo.
Danza, musica, food, teatro e “Lezioni di architettura” aperte al pubblico, tenute da figure di spicco del design italiano.
UFFICIO STAMPA: Mariachiara Bortolotti
tel +39 02 51820569 mob +39 347 0896362
m.bortolotti@rubinicommunications.com