La scorsa primavera si è tenuta a Milano la prima mostra completa delle creazioni di Manolo Blahnìk a Palazzo Morando, nel cuore di Milano.
Un appuntamento di rilievo per gli amanti della moda, del bello e dell’arte. E’ stata un’occasione unica per vedere tutte insieme le migliori creazioni dello stilista, uno dei geni creativi più importanti del mondo. Quelle che sono state esposte erano vere e proprie opere d’arte, pensate come sculture per il corpo, elementi di seduzione e non semplici scarpe. Nella stessa sala delle opere erano esposti i bozzetti preparatori, tutti disegnati a mano e colorati ad acquarello, anche essi vere opere d’arte.
Ciò che mi ha colpito durante la visita è stata la scoperta delle innumerevoli fonti di ispirazione di questo stilista e mi è piaciuto come si sia voluto svelare in qualche modo il processo creativo da cui le sue opere prendono vita.
Nel catalogo della mostra si legge: “La natura è perfetta: i suoi meccanismi e la sua bellezza sono un mistero e tale devono rimanere. Manolo Blahnìk lo sa e ne ha rispetto: il suo gusto per il mondo botanico nasce nel giardino in cui è nato, nelle Isole Canarie, e dalla sua passione per le qualità estetiche dei fiori che riproduce nei modi più disparati all’interno delle sue creazioni… Il suo amore per la natura permea le sue scarpe nei minimi dettagli e quasi ogni creazione comprende motivi semplici come fiori, specialmente rose, foglie, fragole, palme e rami di cactus. Allo stesso modo Blahnìk è affascinato anche dal mare, dai coralli, dalle rocce e dal mondo animale.”
In questo senso sento una forte affinità: i fiori mi hanno sempre ispirato moltissimo nella creazione delle mie collane in vetro di Murano. Molto spesso le forme semplici della natura, sia fiori che piante e frutta, suggeriscono delle idee per delle perle in vetro soffiato che poi diventano gioielli in vetro di Murano!