Sabato 29 e domenica 30 novembre la Mostra mercato di artigianato del vetro di qualità arricchirà la mostra “Arte del vetro oggi in Italia”. Appuntamento nel campo da tennis della dimora
(via Mozart 14, Milano, ore 10-18)
LE SCULTURE DA INDOSSARE DI FULVIA NOTARI IN MOSTRA A VILLA NECCHI CAMPIGLIO
IN OCCASIONE DI “MANUALMENTE: IL VETRO”
La designer milanese, fondatrice di Antares Venezia, selezionata tra i migliori artigiani del vetro d’Italia per la capacità di reinterpretare in chiave moderna l’antica tradizione della lavorazione del vetro di Murano. Il risultato sono gioielli di grande fascino, grazie a combinazioni insolite tra le forme essenziali del vetro, declinate in infinite sfumature di colore, e materiali moderni. Tra le estimatrici anche Federica Mogherini e Ilaria Borletti Buitoni
«Essere stata selezionata dal Fai per esporre i miei gioielli in una mostra dedicata all’arte del vetro in Italia, in una cornice meravigliosa come Villa Necchi Campiglio, è un sogno che si realizza». Non è certo il primo riconoscimento ottenuto da Fulvia Notari, artista designer milanese anima di Antares Venezia. Ma questo assume un sapore speciale: «Nella mia ricerca della bellezza in tutti i campi dell’arte e della cultura, il Fai è sempre stato per me un punto di riferimento, per la serietà, la passione e la competenza che dimostra ogni giorno con la sua opera».
Fulvia Notari, nel creare le sue sculture da indossare, ci mette la stessa dedizione e lo stesso entusiasmo. Quell’entusiasmo che l’ha portata a convincere i maestri soffiatori di Murano della bontà della sua idea: nobilitare il vetro pastello per creare dei gioielli di grande eleganza. Alternando opacità e trasparenze, effetti lunari e solari. Merito di una materia prima capace di modellare forme essenziali di grande suggestione in un’infinita gamma cromatica e dell’abilità di Fulvia Notari nell’accostare queste forme primigenie a materiali moderni come l’acciaio, creando ornamenti molto amati dalle donne che appassionate d’arte e design.
«Il significato simbolico dell’ornamento mi affascina da sempre – spiega Fulvia Notari -: così ho pensato di creare gioielli in vetro, pieni di personalità e di colori, che fossero vere e proprie sculture da indossare. Mi piaceva anche l’idea di contribuire a tenere in vita l’antica arte dei maestri soffiatori dell’isola, un’arte sempre più a rischio di estinzione».
LE SCULTURE DI ANTARES VENEZIA A VILLA NECCHI CAMPIGLIO…
La collana Dafne di Fulvia Notari, un grappolo di gocce di mare illuminato dal sole, una danza di verdi e turchesi in cui si alternano trasparenze e opacità, sarà tra gli oggetti esposti nella mostra Arte del Vetro oggi in Italia, allestita all’interno di Villa Necchi Campiglio da Jean Blanchaert, gallerista milanese tra i massimi esperti nell’arte del vetro. Farà compagnia alle sculture di Alessandro Mendini, Tadao Ando, Matteo Thun e Mario Botta.
Dafne e altri gioielli di Fulvia Notari saranno tra i protagonisti anche della “Mostra mercato di artigianato del vetro di qualità”, allestita sabato 29 e domenica 30 novembre nel campo da tennis di Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14, Milano, ore 10-18): si potranno vedere, provare e acquistare, contribuendo in questo modo anche a finanziare le attività del Fai (ogni artista presente devolverà parte del proprio ricavato alla fondazione).
…E IN GIRO PER IL MONDO
Negli anni, i gioelli di Antares Venezia hanno fatto il giro del mondo, facendo bella mostra di sé nelle vetrine di prestigiosi store delle maggiori città: dalla Triennale di Milano a Palazzo Grassi a Venezia, alla Galerie de l’Opera a Parigi, l’American Art&Craft Museum di New York o Takashimaya a Tokyo, oltre che a Helsinki, Mosca, Seoul, Stoccolma, Sydney.
E l’artista e stilista giapponese Hiroko Koshino, una delle grandi firme dell’haute couture internazionale, ha scelto per due anni consecutivi le creazioni di Fulvia Notari per adornare i suoi capi in occasione della mostra-evento di presentazione delle sue nuove collezioni alla settimana della moda di Parigi.
Di recente, infine, sia il ministro degli Esteri (oggi Lady Pesc) Federica Mogherini sia la sottosegretaria a cultura e turismo ed ex presidente Fai Ilaria Borletti Buitoni hanno esibito la collana Maratea (in tonalità diverse) in occasioni di incontri pubblici.
NOTE PER LA REDAZIONE
Il sito dell’ artista designer milanese è www.antaresvenezia.it
I gioielli in vetro di Murano di Fulvia Notari si possono acquistare nell’atelier digitale realizzato all’interno del sito http://shop.antaresvenezia.it