Abbiamo illustrato brevemente nei precedenti articoli come sono realizzate le perle in vetro di Murano con cui realizziamo ognuna delle nostre collane.
Adesso invece vorrei raccontare quello che viene ancora prima del lavoro manuale di soffiatura del vetro: la fase di progettazione e ideazione di ogni songolo gioiello.
Prima di tutto infatti ci deve essere un’idea, un progetto, bisogna sapere esattamente quali elementi ci serviranno e aver stabilito i colori con cui vogliamo realizzare un determinato modello. Per questo bisogna partire da uno spunto, una suggestione creativa e la domanda sorge spontanea: da dove nasce l’idea iniziale? E’ difficile dirlo con esattezza, spesso dall’osservazione attenta della natura, dalle sue forme, i suoi colori. Spesso degli spunti arrivano dal mondo dell’arte, della pittura o della scultura. Queste immagini rimangono impresse nella mente e riemergono nella fase creativa del lavoro dando quello spunto creativo da cui poi si sviluppa l’idea. In questa foto vediamo dei semplici acini d’uva, lo spunto iniziale per creare la collana Dafne è stato di immaginarli intorno al collo, che effetto avrebbero fatto? Piccoli volumi sferici di dimensioni diverse ad adornare il collo e dare luce al viso. Il passaggio successivo è stato abbinare tre tipi di vetro differente, due pastello e uno trasparente, per creare più riflessi di luce e creare un leggero contrasto cromatico oltre che materico.
Questa fase di progettazione viene sempre prima di tutto, solitamente richiede settimane. Io parto sempre da uno schizzo su carta che serve ad esprimere una prima idea. Successivamente iniziamo a costruire dei campioni di prova. Questi, in fasi successive, li modifico più volte fino ad arrivare alle giuste proporzioni e solo allora di solito scelgo i colori che meglio valorizzano quel design.
Una volta definito tutto creiamo dei campioni definitivi per forma, misura e toni di colore e andiamo a realizzare ogni singolo oggetto del nostro catalogo.
La collana Dafne da più di quindici anni è presente sul nostro catalogo in cinque diverse varianti di colore.
Noi cerchiamo sempre di rispettare al meglio le dimensioni, scrivendo tutte le misure di ogni singolo componente anche se, essendo tutto fatto a mano senza alcuno stampo, qualche millimetro di differenza o qualche diversa sfumatura del vetro può sempre essere riscontrata, d’altronde è la bellezza del “fatto a mano” che rende questi oggetti quasi dei “pezzi unici” e che li distingue dai prodotti industriali in serie.
Se vuoi scoprire la nostra selezione di gioielli visita la nostra boutique on line e cerca quello perfetto per te, in grado di valorizzare la tua bellezza.