L’intersse degli Italiani verso il Giappone e quello dei Giapponesi verso l’Italia vanta remote e profonde radici storiche.
Se gli Europei nutrono un profondo interesse verso il Giappone la responsabilità va senz’altro attribuita a Marco Polo. Il mercante veneziano, dopo aver esplorato per più di vent’ anni l’Oriente seguendo itinerari a volte misteriosi, ha tratteggiato un’immagine talmente affascinante dell’arcipelago che per secoli gli Europei hanno desiderato scoprire le sue preziose meraviglie.
Oggi questo fascino rimane intatto anche per noi. Chiunque sia interessato al mondo del design percepisce che non c’è altro popolo al mondo che esprima la stessa raffinatezza nella cura della scelta dei materiali, nel design degli oggetti e nel packaging con cui li presenta.
Molti sono i settori in cui ciò si esprime: nel campo del tessile con la tradizione del kimono in sete preziose, nel campo della ceramica con la tecnica raku, la lavorazione del legno con la famosa lacca giapponese per non parlare della raffinatezza della carta che avvolge ogni confezione.
Essendo io stessa profondamente innamorata di questo gusto così raffinato ed elegante, nel mio lavoro l’influenza della cultura giapponese è sempre stata profonda. Forse proprio per questa sorta di legame e di affinità il Giappone è da più di venti anni il paese in cui i nostri gioielli in vetro di Murano trovano il loro mercato più importante. La collaborazione con l’artista Hiroko Koshino, stilista della omonima collezione di abiti, è stata lunga e sempre molto importante. La foto di copertina è un ricordo della serata di inaugurazione della mostra svoltasi al Trocaderò di Parigi nel 2010 in cui l’artista presentava le sue opere pittoriche, la sua collezione di abiti e le collane da noi realizzate per quello specifico evento. Molti sono i punti in comune: l’attenzione ai materiali, al design, la cura per le rifiniture, la confezione e gli abbinamenti di colore.
La donna giapponese è da sempre attenta a tutti questi elementi racchiusi in un abito o in un accessorio e quindi è sempre stata grande estimatrice delle nostre collezioni di gioielli in vetro di Murano soffiato da più di venti anni.