Manca solo un mese all’inaugurazione della annuale conferenza della Glass Art Society di Seattle che quest’anno per la prima volta in assoluto si svolgerà nell’isola di Murano, il Percorso di Vetro (The Glass Path, May 16th – 19th, Murano).
Artisti e collezionisti di vetro da tutto il mondo arriveranno a Murano il 16 Maggio prossimo per assistere ad incontri, dimostrazioni in fornace, conferenze e workshop per la durata di quattro giorni. Sono attese oltre 2000 persone e sicuramente lo sforzo organizzativo per realizzare questo evento è stato enorme.
Si tratta inoltre di un evento storico che ha un importante significato simbolico. Murano rappresenta la tradizione, la storia secolare del vetro nella sua più alta espressione e quindi sceglierla come sede di questa conferenza vuole essere un tributo di riconoscenza al valore di questa tradizione. La GAS, Glass Art Society, è una associazione che raccoglie artisti e collezionisti esperti della lavorazione del vetro di tutto il mondo e la sua missione è quella di promuovere la cultura del vetro in tutte le sue declinazioni. Esprime la ricerca, l’innovazione anche tecnica che gli americani svolgono da parecchi anni e che ha portato a notevoli risultati artistici. Si tratterà quindi di un incontro tra passato e presente, tra tradizione e ricerca nello sforzo comune di tenere viva e anzi dare nuova linfa all’arte del vetro nel mondo.
.
Saranno giornate molto dense di eventi interessanti e di forte stimolo per tutti i partecipanti anche grazie al ricco calendario di appuntamenti in programma. Per conoscerlo in dettaglio basta consultare il link del sito di GAS: https://www.glassart.org/2018murano.html .
Noi abbiamo organizzato un workshop sul design del gioiello in vetro soffiato per il giorno 16 Maggio nel pomeriggio, presso il Campiello Pescheria 4 a Murano a partire dalle ore 18. L’immagine qui riportata è quella di una dimostrazione in fornace svoltasi nell’edizione della conferenza di GAS a Toledo.