La percezione dei colori e dei loro abbinamenti è qualcosa di molto soggettivo, chi ama i colori ha anche una sua particolare modalità di abbinarli.
Certo alcuni abbinamenti rispondono anche a delle convenzioni sociali, che sono differenti tra l’altro nei diversi continenti. Per esempio in Italia è molto difficile vedere una sposa presentarsi con un abito nuziale di colore rosso o di colore nero! Entrambi sono considerati fortemente inappropriati per il tipo di cerimonia cui sono destinati. Da noi il colore per eccellenza dell’abito da sposa, sin dal Medioevo, è il bianco. In Cina invece il colore degli abiti da sposa deve essere rosso, è considerato il colore simbolo di amore e prosperità. Questo per dire che il colore riveste anche un ruolo simbolico e sociale e che questo è differente nelle diverse culture del mondo.
I colori che indossiamo parlano di noi, sono un veicolo di comunicazione con il mondo circostante. Quando andiamo in ufficio, a seconda delle persone che incontriamo, scegliamo con cura l’abbinamento tra abiti e accessori. Ecco è bello rendersi consapevoli di questi meccanismi e saperli usare, con le giuste scelte di colori, anche per comunicare qualcosa di noi alle altre persone. L’amore per i colori non ha età, può cambiare il nostro gusto con il passare degli anni ma la gioia di valorizzare la propria femminilità usando i colori resta immutata nel tempo e serve a esprimere la gioia di vivere.
Se tradizionalmete una donna non più giovane si veste di colori scuri per recarsi al lavoro è ovvio che usando dei colori molto accesi, fantasie particolari o accessori colorati, si comunica la volontà di uscire da uno schema rigido e ciò vale per l’abbigliamento ma non solo, anche per la mente.
Ognuno ha anche il suo concetto di eleganza e questo va rispettato al massimo: per me personalmente vale la regola di creare dei contrasti di colore non troppo provocatori, non avrei il carattere per indossarli, quindi abbinamenti abbastanza classici, sfumature di colore appartenenti alle stesse tonalità oppure contrasti decisi ma di non più di due o tre colori per non risultare chiassosi. La collana non può secondo me avere più di due colori, questo perchè altrimenti vincolerebbe troppo la scelta dell’abito su cui abbinarla e quindi risulterebbe difficile da utilizzare.
Un’altra strategia è quella di usare su un insieme di colori abbastanza neutri, come il grigio o il beige, un unico accessorio molto colorato, anche verde, giallo o viola, che sia una borsa, una scarpa o un gioiello e farlo diventare il focus che dà luce a tutto l’insieme.
Spesso nel disegnare le collezioni di collane mi piace usare lo stesso tono di colore declinato in diversi tipi di vetro per creare un leggero contrasto cromatico come in questo caso per la collana Agnese: blu cobalto, bluino trasparente e blu pastello. La collana risulta blu ma quei leggeri contrasti la rendono piena di luce e creano dei riflessi su chi la indossa.
In conclusione i colori parlano più delle parole, esprimono il nostro modo di sentire e sono un modo per esprimere anche con il trascorrere degli anni, la nostra personalità. E dunque se almeno uno di questi colori vi ha emozionato, sfogliate la nostra boutique online alla ricerca del gioiello perfetto per voi, nel colore che più vi colpisce al cuore!
La spedizione è sempre gratuita e anche il reso qualora non foste soddisfatti dell’acquisto. Se avete invece dei dubbi potete sempre contattarmi a questo numero 3487400044 anche via wa.
Non resta che scegliere adesso!
Sono “gioielli ” veramente splendidi.In questo momento non posso permettermelo ma molto presto mi far o’ viva.